Attività

Studi di impatto ambientale | Valutazioni di incidenza ambientale – Valutazione ambientale strategica | Ingegneria naturalistica e mitigazioni settori infratrutturali e territorio | Progettazione e gestione di parchi naturali

Studi di impatto ambientale

Nel settore della V.I.A. vengono redatti gli studi di impatto (S.I.A.) come previsti dalla normativa nazionale vigente: il D.Lgs n. 152 del 3 aprile 2006, il D.Lgs n.4 del 16 gennaio 2008 “Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del D.Lgs n.152 del 3 aprile 2006 recante norme in materia ambientale” e secondo le modalità richieste dalle Commissioni V.I.A. del Ministero dell’Ambiente e tutela del territorio e del Mare.

Approfondimenti

Valutazioni di incidenza ambientale – Valutazione ambientale strategica

La Naturstudio ha al suo interno competenze primarie negli studi naturalistici relativi alle Valutazioni di incidenza previste per Piani e Progetti che interferiscono con zone SIC e ZPS. In particolare i citati professionisti e collaboratori hanno esperienza pluridecennale nei settori: habitat, flora e vegetazione, fauna. La Società vanta una decina di Valutazioni di incidenza singole ed altrettante contenute nei SIA.

Approfondimenti

Ingegneria naturalistica e mitigazioni settori infratrutturali e territorio

Nel settore degli interventi di mitigazione e compensazione, si è acquisita un’esperienza specifica, nel corso di numerose progettazioni: a) di grandi infrastrutture lineari (oltre 60 progetti di strade e ferrovie contenenti: opere a verde, di stabilizzazione di scarpate, barriere antirumore, ecosistemi filtro, fasce boscate tampone, ecc.); b) del territorio (oltre 50 progetti di sistemazione di versanti, sistemazioni idrauliche, ecc.)

Approfondimenti

Progettazione e gestione di parchi naturali

Nel settore dei parchi naturali la NATURSTUDIO vanta oltre 70 tra piani e progetti esecutivi ed opere eseguite e nella cui stesura ci si è rifatti alla scuola anglossasone del “Countryside interpretation” ed alla scuola tedesca della “Landschaftplanung” e della “Ingenieurbiologie”, riadattate alla realtà geografica nazionale. Per circa 6 anni tra il 1989 e il 1995 la Naturstudio ha inoltre seguito la gestione diretta dei due parchi attrezzati…

Approfondimenti